Pizzeria napoletana a Torino


Lievitazione naturale e forno a legna

La Pizzeria napoletana a Torino propone alla clientela la pizza napoletana con le migliori materie prime, cottura a legna e farciture gustose, per accontentare anche i palati più esigenti. La pizzeria napoletana O’ Vesuvio offre un menu molto vario di pietanze, per rispondere alle diverse esigenze del cliente. Il locale è adatto a tutti, famiglie con bambini, gruppi di amici e coppie. 


Le pizze
Il menu prevede pizze preparate secondo arte e tecniche di un mestiere antico.
I due pizzaioli napoletani lavorano la pasta e curano la farcitura, utilizzano tanti ingredienti diversi, tutti di alta qualità, tutti tipici della cucina tradizionale napoletana. Ogni giorno la mozzarella è fornita direttamente da Napoli.
Le pizze sono preparate secondo la vera tradizione partenopea, sottili con il “cornicione” soffice, cotte rigorosamente nel forno a legna e poi rese gustose e invitanti grazie all’aggiunta di ingredienti selezionati: mozzarella fior di latte o bufala, olio extravergine di oliva, formaggi, sott’olio e sott’aceto, olive, salumi.  Pizzaioli esperti lavorano l’impasto con abilità, al fine di renderlo, una volta cucinato, fragrante e sottile.
C’è la classica Margherita e poi tutte le altre, che sono arricchite con mozzarella, pomodoro pelato oppure fresco, verdure di stagione, salumi e formaggi. Ci sono anche le pizze bianche, preparate senza pomodoro, con formaggi selezionati che possono connotare ogni preparazione di un sapore unico e deciso. Tutti gli impasti sono fatti con farine pregiate, lieviti che consentono di ottenere composti soffici che poi, nel forno a legna, diventano squisitamente gustosi.


Il Giropizza
Per chi vuole fare il pieno di sapore e soddisfare completamente la sua voglia di pizza, O’ Vesuvio propone il Giropizza, con il quale ogni cliente può gustare preparazioni differenti, farciture ricche o leggere, vagliare ogni proposta per decidere quella che fa per lui.
Il Giropizza della pizzeria napoletana a Torino è un’ ottima scelta per tutti coloro che hanno una buona forchetta e vogliono assaggiare ogni specialità del menù. Ogni pizza è tagliata a fette, così da consentire a tutti di assaggiare gusti differenti.
E’ una soluzione ottimale per le comitive e i gruppi numerosi di amici, perché le specialità da gustare sono diverse e molto saporite.
Il Giropizza viene proposto tutti i giorni, tranne il venerdì e il sabato.
Al modico prezzo di 12,00 euro a persona si possono avere pizze illimitate, farinata, angioletti, una bibita piccola, un caffè ed anche un limoncello, per chiudere in dolcezza. Le migliori specialità della casa, offerte ad un prezzo davvero vantaggioso.


Ma Napoli non è famosa soltanto per le sue pizze tonde.

Tra le proposte dall’autentico sapore partenopeo presenti nel menu del ci sono anche le specialità fritte. Se si vogliono assaggiare le famose pizze fritte napoletane, si possono ordinare i panzerotti o gli angioletti, che rappresentano i più gustosi esempi di specialità campane salate. 
Se si arriva al dolce e si ha ancora appetito, si possono gustare le famose zeppole di San Giuseppe, una leccornia con la crema e le amarene, buone tutto l’anno. Sono preparazioni semplici, fritte con maestria, da provare almeno una volta, magari per scoprire di non poterne fare più a meno.


I panzerotti
Nel menu di Ristorante Pizzeria O' Vesuvio, oltre alla pizza sono offerte altre note specialità della cucina napoletana, quali ad esempio i panzerotti. I panzerotti sono piccoli calzoni ripieni. Sono un prodotto tipico di rosticceria. Sono preparati con patate lesse e schiacciate, sale, pepe, prezzemolo e parmigiano. Il ripieno è a scelta, ma in genere è composto da pomodoro, prosciutto e mozzarella, o ricotta e, a differenza della pizza, sono fritti e particolarmente gustosi. La pasta che viene utilizzata per prepararli è pasta da pizza. La forma caratteristica è quella della mezza luna e sono un piatto tipico campano, ma anche pugliese.


Le zeppole
Una vera specialità napoletana e un dolce dal gusto inconfondibile sono le zeppole, un impasto di farina, acqua, sale e lievito, che può essere insaporito con mille aggiunte e ingredienti. Una golosità tipica della vera pasticceria napoletana, in genere preparate per la festa di San Giuseppe, ma buone tutti i giorni dell’anno.  Alla pizzeria napoletana di Torino tutti gli ospiti possono assaggiare questa prelibatezza, alla fine di ogni pranzo o cena, per completare con gusto il loro pasto. Esistono due varianti, fritte o al forno, sono ricoperte di crema pasticciera e guarnite con delle amarene sciroppate.


Gli angioletti
Gli angioletti sono una specialità anch’essa tipica della cucina napoletana e vengono offerti sia in versione salata che in versione dolce.
Sono bocconcini di pasta fritta che vengono serviti con pomodori e mozzarella, o anche in alcune versioni con la rucola.
Se usati come dolce, vengono offerti con crema di cioccolato o marmellata. Sono una specialità napoletana e campana davvero imperdibile. Si possono gustare sia a pranzo che a cena e sono disponibili anche per la versione da asporto.
Sono l’ideale per le compagnie numerose anche come antipasto, da dividere in più persone in attesa della pizza.


La farinata
Bisogna ammetterlo, la farinata non è una specialità tipica napoletana, ma è un modo per la pizzeria di avvicinarsi di più ai gusti della città piemontese.  La farinata è infatti un piatto tipico della cucina ligure e piemontese, ma nota anche a Pisa, dove viene chiamata cecina. La farinata viene cotta nel forno a legna, come la pizza, con la cottura prende un colore dorato e invitante.
È un cibo povero, che veniva utilizzato come alternativa al pane. Per la sua cottura, sono in genere utilizzate padelle o teglie, meglio se in rame, dove la farina e gli altri ingredienti vengono cotti a temperature elevate.
Tutti gli ospiti della pizzeria avranno la possibilità di gustare un piatto davvero gustoso e originale, una sorta di torta bassa, preparata con farina di ceci, acqua, olio extravergine di oliva e sale. Una leccornia e una vera scoperta per chi non l’avesse mai assaggiata.
La farinata è può essere servita sia come antipasto, che come secondo piatto.  Di certo, la sua versione più gustosa è appena sfornata.


Ristorante Pizzeria O' Vesuvio effettua il servizio da asporto. E’ disponibile sia a pranzo che a cena e si possono portar via pizze, specialità fritte, antipasti, primi e secondi piatti di pesce. 

Per informazioni e prenotazioni, contattare telefonicamente il personale.